martedì, febbraio 13, 2007

(k)Ubuntu e Acer aspire 5633WLMI(con minirecensione)

Scrivo questo post per condividere la mia esperienza di installazione di Kubuntu sul mio portatile.
Caratteristiche notebook:
  • Processore: intel® Core 2 Duo T5500
  • Schermo: 15.4'' WXGA Acer crystalBrite (LCD)
  • SV: NVIDIA® GeForce Go 7300 TurboCache
  • HD: 80 Gb 5400
  • DVD-Super multi double layer
  • Ram: 1 Gb DDR2
  • Wireless LAN intel/pro 3945 a/b/g
Ovviamente il tutto condito da Microsoft Windows Xp Media center edition.
Prima qualche considerazione: non sopporto le dotazioni di CD che lasciano nella scatola.
Possibile che dopo speso popò di soldi non venga in possesso dell'unico CD di windows licenziato?? ma vabbè...
Partiamo dall'esterno. Il notebook non pare in verità molto "solido", è ovvio per essere il prezzo concorrenziale, la cosa cosa che sembra più fragile cmq sembra essere il masterizzatore DVD (e non è l'unico suo problema).
Aperto, lo schermo è molto bello, anche se essendo lucido a volte è scomodo da usare. La tastiera non sembra solidissima (ritorniamo al discorso dell'economia) ma è molto piacevole al tatto :).
Alla prima accensione windows, o meglio un software acer, crea una immagine di ripristino del sistema e la fa masterizzare su DVD... (si ma io volevo il CD di windows!!!).
Finalmente dopo circa un'oretta si accede al desktop... e qui le prime note dolenti: sono installati di default alcuni software "necessari" tra cui l'odiatissimo (da me) Norton Antivirus (che VA disinstallato all'istante:D). Il sisitema sembra abbastanza scattante (dopo aver tolto norton).
Ma veniamo all'installazione di Kubuntu. Scaricata da questo link l'immagine per desktop. Partita la live procedo al partizionamento e all'installazione. Il tutto dura non più di 40 minuti e al riavvio seguente siamo di fronte al desktop KDE di kubuntu.
Il tutto è riconosciuto perfettamente perfino la Wireless! Solo che per farla funzionare con crittografia wpa ho installato l'utility KNetworkManager.
Tutto sembra andare per il meglio non pensate? Ma il bello deve ancora venire :).
Ho cercato di far convivere windows e kubuntu per 10 giorni ma alla fine ho desistito... e ora vi spiego perchè.
Mi sono accorto che riaccendendo il pc e andando in windows il sistema inspiegabilmente crashava... (strano win è così stabile! =) ) e si riavviava per almeno due o tre volte di seguito O_o.
Per giorni ho cercato di capire da cosa potesse dipendere poi ho scoperto un'altra cosa; dopo essere andato in windows (dopo i vari riavvii) ho notato che un processo (monitor.exe) restava costantemente al 100% di uso della cpu.
Ecco ora cosa ho scoperto di questi due problemi.
Il secondo era dovuto al ripartizionamento del disco che avevo fatto per mettere kubuntu.
Il primo problema è leggermente più grave, i riavvii erano dovuti alla disabilitazione via software della scheda wireless. Mi spiego meglio: se in windows disabilito la scheda wireless con l'utility microsoft (tasto destro--->disabilita sull'icona della wireless in basso a destra) il problema si ripresenta e il sistema crasha. Se invece la wireless è disattivata con l'utility dell'acer i problemi non si verificano. Allora ecco cosa era successo da Kubuntu, disattivando la scheda al riavvio successivo windows si autodistruggeva :).
Allora a questo punto la scelta era: 1) lascio solo Win, 2) Lascio solo Kubuntu.
Mio malgrado ho dovuto scegliere la soluzione 1 :(, infatti ho poi scoperto che con kubuntu non riuscivo a masterizzare, questo masterizzatore è davvero una pecca di questo portatile, (cdrecord faceva un qualche errore :((( ) così ho deciso di lasciare Windows, anche perchè ho "comprato" anche la licenza col notebook (ma questa delle licenze sui portatili è un'altra storia...
Ciao

modificato: corretto la soluzione... sarà stato un lapsus "Froiddiano" :P

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Azzzzz...t' sì fatt stà bbestia!!
Complimentun!

Anonimo ha detto...

Ci deve essere un errore di battitura, alla fine opti per la soluzione 1 (che sarebbe lasciare il Win come unico S.O:) ma hai scritto soluzione 2.....nulla di grave cmq :)

Anonimo ha detto...

guarda, il mio Aspire è il
5634WLMi, 2GB RAM, processor T5600:
una merda, dopo qualche settimana i tasti della tastiera saltano, a un anno dall'acquisto, toccando alla sinistra del touchpad (presumo in corrispondenza della scheda video) lo shermo diviene tutto quadratini rossi e verdi, x fortuna non è 1cosa permanente; il software winMediaCenter: una merda, stessi problemi di crash ed inspiegabili riavvii, errori a raffica di sistema (monitor e non solo) che aumentano man mano ke si installano programmi di qualsiasi genere. I problemi software spariscono se sulla stessa macch. si usa una versione di win diversa da quella MediaCenter, ora sul pc ho 2 sist. op.tivi,,,